giovedì 25 ottobre 2018

CHIMIGRAMMA

Nel mio primo laboratorio ho creato la mia prima fotografia, che, a differenza di ciò che tutti credono non è stata "fatta" con una camera fotografica e con nessun dispositivo in grado di fare una foto.
La fotografia che ho creato si chiama Chimigramma, creata con una tecnica off-camera, senza l'uso di una camera fotografica.
Non viene sviluppata con tecniche conosciute da tutti ma utilizzando liquidi di sviluppo (Idrochinone+ acqua, rapporto 1+9), di arresto (acqua + aceto) e di fissaggio (acqua+ cloruro di sodio con rapporto 1+4), oltre a queste soluzioni chimiche c'e bisogno di una carta fotosensibile, si tratta di una carta che al contatto con la luce diventa nera, e, infine c'e bisogno della LUCE.
Per creare una fotografia con questa tecnica c'è bisogno di delle "vaschette" con all'interno le soluzioni, mettendole in ordine (sviluppo, arresto, fissaggio e infine il lavaggio della foto).

Per creare un immagine con un impronta nera su sfondo bianco occorre partire dalla vasca di sviluppo che serve, appunto, per accelerare il processo di annerimento della carta fotosensibile.


Covallocks

Per creare un immagine con impronta bianca su sfondo nero orrore partire dalla vasca di fissaggio perché scioglie i sali d'argento impedendo al foglio di diventare nero in quella determinata parte della carta.

Printhand
Questo progetto l'abbiamo svolto in classe e non in un laboratorio.

Nessun commento:

Posta un commento

PAROLE OSTILI - LA REALTÀ NON É MAI COME LA SI VEDE

 In una lezione la professoressa di TPP ci ha assegnato il compito di scegliere una scheda da "commentare" in seguito nel nostro b...