giovedì 8 novembre 2018

FORO STENOPEICO

Foro Steopeico, fotografia non creata, anche questa, con l'utilizzo di una camera fotografica, ma grazie all'utilizzo di un foro fatto su una parete di una camera oscura portatile, che può essere tranquillamente una scatola tutta colorata di nero all'interno con un foro su una parete.

Grazie al foro la luce può passare all'interno della scatola, dove si trova un foglio fotosensibile, rimarrà cosi impressa un immagine latente.
A seconda di dove si punta la scatola verrà catturata l'immagine proiettata all'interno della scatola. L'immagine risulterà capovolta e , ciò che si trova a destra nella realtà nell'immagine sarà a sinistra, in più l'immagine sarà un negativo.
Essendo un immagine latente ci sarà la necessità di far "passare" il foglio nelle vasche di sviluppo, arresto e fissaggio.



In seguito, sempre all'interno di una camera oscura, si passerà dal negativo al positivo dell'immagine, mettendo a contatto il negativo con un foglio fotosensibile , esponendo alla luce il tutto per un giusto tempo di esposizione, sottoponendo il foglio alle vasche di sviluppo, arresto e fissaggi.



Nessun commento:

Posta un commento

PAROLE OSTILI - LA REALTÀ NON É MAI COME LA SI VEDE

 In una lezione la professoressa di TPP ci ha assegnato il compito di scegliere una scheda da "commentare" in seguito nel nostro b...