giovedì 28 febbraio 2019

GRIME ART

Per questo laboratorio la consegna è stata di creare una Grime Art che consiste, più o meno, nel trasformare una persona in un cartone animato con la faccia e, qualsiasi altra parte del corpo ricoperta di pelle, "gocciolante".
Abbiamo utilizzato il software di Illustrator scegliendo una foto da cui partire, che poteva essere o una persona famosa, oppure noi stessi, e una volta scelta questa immagine crearci il contorno del volto e delle mani, nel caso che si vedessero, con lo strumento penna.
Una volta creato questo contorno bisognava creare queste gocce per dare l'impressione che la persona si stesse sciogliendo, alla fine creare un contorno degli occhi che caratterizza questo tipo di illustrazione.

Per il mio lavoro ho scelto un cantante, e non me stessa, gli ho creato il contorno di tutto ciò che era presente nell'immagine di partenza e colorato con i colori che rispecchiassero la foto vera.



giovedì 21 febbraio 2019

TECNICHE DI RIPRESA FOTOGRAFICA

In questo laboratorio abbiamo studiato le tecniche di ripresa.
In una macchina fotografica sono presenti 4 tecniche di ripresa fotografica, indicate con delle lettere come P/M/Av/Sv, rispettivamente sono Principiante, Manuale, priorità di Diaframma e di Tempo.

In fotografia quando si scatta una foto bisogna tener conto della profondità di campo, cioe di quante cose vogliamo mettere a fuoco, la profondità di campo dipende da:

  1. Apertura del diaframma, più sarà aperto il diaframma e onore sarà la profondità di campo e viceversa.
  2. Distanza di ripresa, più saremo lontani dal soggetto ripreso e maggiore sarà la profondità di campo e viceversa.
  3. Lunghezza focale, maggiore sarà la lunghezza focale e minore sarà la profondità di campo e viceversa.

f5,6  t1/30  ISO 400  lung.focale 55

f5,6  t1/30  ISO 200  lung.focale 55


f5,6  t1/30  ISO 400  lung.focale 55
Infine, con un soggetto in movimento abbiamo cercato di congelare o registrare il movimento per comprendere meglio i semiautomatismi delle macchine fotografiche, a priorità di diaframma o tempo,  a seconda dell'immagine che si vuole ottenere.

f1,8  t1/4000  ISO 100  lung.focale 85

f22  t1/30  ISO 100 lung.focale 85

giovedì 14 febbraio 2019

CAPIRE LA LUCE IN FOTOGRAFIA

Con il prof di fotografia ci siamo posti tre domande per fare una buona fotografia, che sono:
  1. Che tipo di luce illumina il soggetto?
  2. Come la luce ilumina il soggetto?
  3. Quanta luce illumina il soggetto?
Per rispondere alla prima domanda bisogna prima porsi un'altra domanda, la luce che illumina il soggetto è una luce calda o fredda, cioè è una luce che tende al rosso o al blu?
Per eliminare, quindi questa dominanza di colore che si potrebbe avere occorre bilanciare il bianco per avere la luce, della foto, senza nessuna dominando di colore.


La risposta alla seconda domanda è invece data da 4 modalità di misurazione della luce: 
  • Matrix/Valutativa, fa una media di tutta la luce presente nella scena da inquadrare.
  • Media pesata al centro, da importanza alla luce presente nel centro dell'inquadratura senza dare troppa importanza allo sfondo.
  • Parziale, prende la luce in un piccolo punto che equivale al 8/10% dell'inquadratura.
  • Spot, prende la luce da un punto ancora più piccolo della Parziale che equivale al 2/4% dell'inquadratura.

Matrix/Valutativa  f5,0  t1/30 sec.  ISO 800

Spot  f10,0  t1/30 sec. ISO 1600

Spot  f7,1  t1/125 sec. ISO 100
In genere quelle più utilizzate sono la Matrix/Valutativa o la Spot.

Per rispondere alla terza domanda ci aiuta l'esposimetro, facendo la nostra inquadratura l'esposimetro ci indica se siamo sovraesposti o sottoesposti, quindi se la luce risulterà troppo illuminata o scura.
Per ottenere una buona fotografia l'esposimetro deve trovarsi sullo zero e grazie ai tempi, apertura del diaframma e gli ISO possiamo ottenere una buona fotografia con la coppia "esposimetrica" corretta.

Esposimetro

lunedì 4 febbraio 2019

POP - ART

In questo laboratorio, come consegna ci hanno assegnato, di creare una pop - art personale, scegliendo liberamente il soggetto da ritrarre, dopo aver scelto il soggetto, con il software di Illustrator dovevamo creare il "ritratto" di esso e colorarla con colori che corrispondessero all'immagine originale, infine, creare 3 copie del "ritratto" e cambiare infine i colori.

Per questo laboratorio ci siamo dedicati alla Marilyn Monroe di Andy Warhol.
Come soggetto ho scelto uno dei protagonisti di una delle mie serie tv preferite, The Vampire Diaries che nella serie si chiama Damon, Ian Somerhalder.

Come strumenti di Illustrator ho utilizzato la penna e "riempimento colore" , mentre su internet grazie ad un sito, Color Wheel, sono stata in grado di trovare i colori che si abbinassero meglio insieme, scegliendo un colore a mia scelta automaticamente il programma me ne trova altri, per un massimo di 4 colori totali, che non "stonino" tra di loro.


PAROLE OSTILI - LA REALTÀ NON É MAI COME LA SI VEDE

 In una lezione la professoressa di TPP ci ha assegnato il compito di scegliere una scheda da "commentare" in seguito nel nostro b...