domenica 14 marzo 2021

LINKEDIN E IL CURRICULOM VITAE

Questa volta abbiamo creato il nostro personale profilo di LinkedIn e il nostro curriculum, in modo da permetterci di uscire dalla scuola con qualcosa di concreto tra le mani e che ci permetterà di avere uno sbocco nel mondo del lavoro, queste ore utilizzate per creare il tutto sono state annesse al PCTO.

Creare il mio profilo LinkedIn è stato piuttosto semplice, ho seguito tre punti principali che mi avevano spiegato in precedenza in uno dei corsi di LTO Mantova che sono:

Headline, dove si inserisce la propria immagine profilo, copertina e nome e cognome. 
Profile Picture, l'immagine profilo ci deve ritrarre in un abbigliamento formale.
Summaryin questa parte dobbiamo descrivere il nostro percorso lavorativo. Dobbiamo far capire il perché raccontiamo tutto questo attraverso: le work experience, education, skills, recommendations e le slideshare.



Successivamente ho creato il mio curriculum vitae, essendo la prima volta che lo svolgo è stata un'impresa un po' complicata, ma seguendo il corso su LTO Mantova ho imparato che i Bullet Points sono la parte principale per la creazione del CV. Oltre al nome e cognome, numero di telefono email, le skill che devono essere al massimo 3, le Work Experience che devono variare da 1 a 5 e sono le nostre esperienze di lavoro, inserire le esperienze di volontariato massimo 5 righe,  le l'educazione, gli Hobby e gli interessi.




venerdì 5 marzo 2021

COMPETENZE IMPRENDITORIALI

 Vi spiegherò quattro corsi che ho seguito su LTO Mantova, questi corsi servono a noi alunni per avere, a fine anno scolastico, abbastanza ore di stage, perché a causa del virus non potremmo raccogliere ore nel modo tradizionale.

Introduzione al design thinkingÈ un processo non lineare e interattivo che i team usano per sfidare le assunzioni e ridefinire i problemi, inoltre lo usano anche per creare soluzioni innovative, il design thinking si divide in cinque punti.

Empatizzareha come obiettivo quello di capire come le persone svolgono le azioni e il perché, inoltre ha come obiettivo quello di capire le loro esigenze emotive e anche il punto di vista.

Definiredare un senso alle informazioni raccolte durante la fase di empatia, l'obiettivo è quello di creare un'affermazione significativa e attuabile del problema.

Prototipoconsiste nella creazione di una serie di soluzioni alle problematiche. L’obiettivo è quello di capire cosa funziona e cosa no.

Testareil prodotto realizzato risolvendo il problema degli utenti.

Business Model CanvasIl business Model Canvas, Serve per riassumere tutte le idee tramite una rappresentazione grafica essenzialmente ordinata e chiara, inoltre permette di acquistare valore tramite uno scioglimento organizzativo o strategico del problema da risolvere.

Business Plan: Spiega chi è l’azienda, cosa fa e come lo fa: è il documento di eccellenza per calamitare capitali e interesse degli investitori.

Presenta le idee attraverso il pitch: Ovvero la presentazione breve delle opportunità per presentare il progetto ideale della nostra azienda convincendo il cliente nel minor tempo possibile.

PAROLE OSTILI - LA REALTÀ NON É MAI COME LA SI VEDE

 In una lezione la professoressa di TPP ci ha assegnato il compito di scegliere una scheda da "commentare" in seguito nel nostro b...